a maiuscola accentata: A con lettere accentate usando i codici Alt

a maiuscola accentata: in questa guida imparerai a digitare la lettera “a” con un accento utilizzando i codici alt della tastiera. I passaggi seguenti ti insegneranno a digitare anche altre lettere e mostreranno esempi di caratteri accentati e parole italiane contenenti quei caratteri:


a maiuscola accentata
a maiuscola accentata

Opzione 1: digita A con accento usando Alt Code (solo per Windows)

  • tieni premuto il tasto “alt” su la tua tastiera
  • premi “0 1 6 1” sulla tastiera (escluso bloc num)
  • rilascia il tasto alt e i tasti che hai premuto per creare il tuo carattere accentato

Questo produrrà una ‘a’ con accento grave o una maiuscola case ‘À’

Opzione 2: digita A con accento utilizzando la mappa caratteri (per Windows e Mac)

  • Fai clic su “start” nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. 
  • Fare clic su tutti i programmi, gli accessori e quindi sulla mappa dei caratteri. 
  • Nella finestra che si apre, fai clic sulla scheda “ACS”.
  • Scorri verso il basso fino alla voce “Altri caratteri…” e fai clic su di esso. 
  • In quella schermata, scorri verso il basso per trovare il carattere che ti serve (digita A con accento grave) e fai doppio clic su di esso.
  • Con la tua tastiera, premi il tasto che appare nella tua casella sotto la finestra di anteprima della tastiera.
  • Questo è tutto! Hai appena digitato un carattere con un accento o un altro segno diacritico utilizzando i codici alt.

inserire A con accento in Microsoft Word

Questa guida è per gli utenti di Microsoft Word, ma le istruzioni si applicano anche a WordPad, Blocco note e altri programmi di elaborazione testi, incluso Open Office che ha un numero di lettere accentate proprie.

Le seguenti istruzioni mostrano come digitare A con accento in Microsoft Word su un PC.

  • digitare la lettera “a”
  • Tenere premuto il tasto alt mentre si digita 0196 sulla tastiera numerica (Bloc Num deve essere ON).

(per qualche ragione, il collegamento per questo non va bene)

Codici tasti Alt (numeri e simboli)

Suggerimento: se stai usando Microsoft Word 97 o successivo, puoi usare FinaMap per trovare la lettera accentata di cui hai bisogno.

  • In Microsoft Word 2004 e Microsoft Word 2008, dalla barra dei menu fare clic su Formato, quindi selezionare “Carattere” (o premere Ctrl+D).
  • Nella finestra Carattere, nella scheda Spaziatura caratteri assicurati che non ci siano check-in “Kern” e “Spostamento linea di base”
  • Nella scheda Scorciatoia da tastiera, nella casella di riepilogo Premi nuovo tasto di scelta rapida, digita la lettera A (da sola), quindi fare clic su Modifica Per utilizzare questa scorciatoia da tastiera è necessario assicurarsi che non sia presente alcun segno di spunta in Usa Ctrl+Alt+numeri…
  • Fare clic su OK.

Fatto! D’ora in poi, quando digiti ‘a’ sulla tastiera, otterrai una A accentata.

a maiuscola accentata: Altri metodi

Passaggio 1: tieni premuto il tasto ALT sulla tastiera del tuo computer. (ALT si trova vicino alla barra spaziatrice.)

Passaggio 2: tenendo premuto il tasto ALT, digitare un codice sul tastierino numerico della tastiera che corrisponda alla lettera che si desidera accentare. Ad esempio, usa 0192 per una “a” minuscola con accento acuto. Per visualizzare un elenco completo dei codici, fare clic qui. 

Passaggio 3: rilascia entrambi i tasti e la lettera accentata apparirà sullo schermo.

Passaggio 4: per digitare una parola con un accento, selezionare la prima lettera di quella parola e quindi tenere premuto il tasto ALT seguito dalla digitazione del codice appropriato dal passaggio 2 sopra. Esempio di parola (“Café”): tieni premuto ALT, premi 0199 (tasto accento), quindi rilascia entrambi i tasti e digita “C” (per la lettera “C”). Quindi, tieni premuto di nuovo ALT e premi 0203 per aggiungere un accento alla seconda lettera della parola. Infine, rilascia entrambi i tasti e digita “a”.

Nota: quando si digitano lettere accentate con codici alt, le maiuscole non hanno importanza. L’esempio sopra in cui la parola “café” viene digitata con lettere minuscole: tieni premuto ALT, premi 0199 (tasto accento), quindi rilascia entrambi i tasti e digita “C” (per la lettera “C”). Quindi, tieni premuto di nuovo ALT e premi 0203 per aggiungere un accento alla seconda lettera della parola. Infine, rilascia entrambi i tasti e digita “a”. 

Puoi anche usare questo metodo per digitare accenti su lettere con segni diacritici. Ad esempio, se si desidera digitare la lettera “é” con un accento acuto, tenere premuto ALT, premere 0065 (il codice per e), quindi rilasciare entrambi i tasti e premere 0197.

leggi di più su: caratteri speciali

a accentata: I codici alt non funzioneranno se Bloc Num è attivo. Se si desidera digitare lettere accentate con codici alt e alcuni di essi non funzionano, potrebbe essere necessario disattivare il blocco numerico, ma è necessario farlo solo una volta per sessione. Se questo non risolve il problema, prova a riavviare il computer.